Salento Rugby

Si è – Ad Aradeo Salento in crescita nella Coppa Italia femminile

Svolta domenica scorsa ad Aradeo la terza giornata della Coppa Italia a sette di rugby femminile

“Il lavoro che stiamo svolgendo in allenamento sta portando pian piano i propri frutti. Dobbiamo avere pazienza e continuare ad allenarci”, dichiara il presidente Fabio Manta.

Svolta domenica scorsa ad Aradeo la terza giornata della Coppa Italia a sette di rugby femminile. Le Tarantate, sul campo di casa, hanno ospitato per la prima volta un raduno del loro girone che oltre al Salento Rugby ha visto partecipare la capolista, e vincitrice lo scorso anno, Panthers Modugno, il Rugby Bitonto secondo in classifica e il Rugby Club Granata di Gioia del Colle. Un settore in pieno fermento, quello del Rugby Femminile Pugliese che in meno di un anno ha visto raddoppiare le partecipanti a questo campionato ed ora fa anche capolino in Serie A grazie alla collaborazione tra Bitonto e Amatori Torre del Greco.

I match, con squadre composte da sette giocatrici e disputati su due campi da 60 metri di lunghezza per 40 di larghezza, sono stati 6 in totale ed hanno visto prevalere la forza e l’esperienza delle Panthers di Modugno che hanno avuto ragione delle salentine nella prima partita per 13 mete a zero mentre le ragazze di Gioia del Colle superavano di misura il Bitonto secondo in classifica. La seconda partita delle salentine è avvincente e giocata punto su punto. Le quattro mete siglate dal Bitonto, a dispetto delle tre tarantate, non davano la certezza della vittoria agli ospiti grazie alle tre trasformazioni infilate da Giada Paglini. La partita finisce 24 a 21 per le baresi e sfuma così la prima vittoria in questa competizione. Nell’ultima partita le ragazze guidate dalla capitana Cielo Chirico si arrendono in inferiorità numerica alle coriacee Granata per tre mete a zero.

Al termine della giornata il presidente del Salento Rugby, Fabio Manta, che per l’occasione riveste anche il ruolo di allenatore della compagine femminile, dichiara: «Il lavoro che stiamo svolgendo in allenamento sta portando pian piano i propri frutti. Le ragazze non scendevano in campo da novembre ed il gruppo si deve ancora cementare e trovare i propri punti di forza. Solo 2 delle 12 ragazze scese in campo hanno avuto in passato esperienze con la Coppa Italia di Rugby, la nostra è una giovane realtà che sta crescendo. Dobbiamo avere pazienza e continuare ad allenarci».  Con gli allenamenti che procederanno senza sosta al Comunale “Zanchi” di San Cesario il prossimo appuntamento in campo è fissato per l’11 febbraio a Gioia del Colle per la quarta giornata.

Un’altra iniziativa degna di nota sarà quella del “Rugby per Tutti” che vedrà impegnati sul medesimo campo oltre 100 alunni delle classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Statale di Aradeo il 18 e 19 gennaio prossimi. Una vera festa della palla ovale!

 

I risultati della giornata:

Panthers – Salento 79-0 (13-0)

Granata – Bitonto 31-28 (5-4)

Granata – Panthers 7-49 (1-7)

Salento – Bitonto 21-24 (3-4)

Bitonto – Panthers 0-48 (0-8)

Granata – Salento 19-0 (3-0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *