Salento Rugby

Salento Rugby

Il nostro club

Il rugby, una disciplina che unisce. Unisce i tifosi sugli spalti, unisce i giocatori sul campo sostegno dopo sostegno, passaggio dopo passaggio all’affannosa ricerca della meta. L’A.S.D. Salento Rugby é nata per questo: unire al di là dei colori della maglia o dei campanilismi cittadini, tutti i rugbisti Salentini. Nel giugno del 2005, un gruppo di amici e compagni di squadra con l’intento di partecipare ai numerosi tornei estivi che cominciavano a prendere piede sul territorio, organizzarono una squadra annoverava tra le proprie fila giovani giocatori del C.U.S. Lecce e del Trepuzzi, neofiti del rugby e gente che fino a quel momento non sapeva ancora di che forma fosse la palla.

Come nasce il Salento Rugby

Oltre alla voglia di giocare, la passione per la palla ovale e l’amicizia nata sui campi c’era qualcosa che nel rugby accomunava questi ragazzi provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto: l’appartenenza alla regione geografica chiamata Salento.

Il connubio è formato e il SALENTO RUGBY, il 26 giugno 2005, difese i propri colori nel Torneo di Rugby “Squali del Basento”. Nella manifestazione la squadra arrivò seconda, battuta solo dai veterani del rugby leccese unitisi sotto il nome di Antonio Clary.

Non una sconfitta ma il punto di partenza di un percorso che si concretizzó l’8 luglio dello stesso anno con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e la successiva affiliazione alla Federazione Italiana Rugby.