Ha preso il via in Italia il 30 settembre la campagna internazionale contro il tumore al seno promossa da Fondazione AIRC e The Estée Lauder Companies e proseguirà per tutto il mese di ottobre. Simbolo: un nastro rosa incompleto, a rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite dalle forme più aggressive della malattia che continua a colpire circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.
La nostra Associazione ha raccolto l’appello lanciato da Fondazione AIRC, che quest’anno diventa ancora più urgente a causa dell’emergere degli effetti della pandemia da COVID-19 sui programmi di screening. Alcuni ricercatori hanno stimato che nel 2020 in Italia, nei soli tre mesi di lockdown, circa 10.000 pazienti potrebbero non aver ricevuto una diagnosi precoce di tumore al seno, un numero che sale a 16.000, se si include il trimestre successivo. Un ritardo che deve essere colmato al più presto, per ridurre il numero di diagnosi in stadi più avanzati della malattia.
Per tutto il mese di ottobre, AIRC diffonderà informazioni e consigli sul sito nastrorosa.it, sui social media con l’hashtag #nastrorosaairc, attraverso la rivista Fondamentale e grazie alla collaborazione dei partner della campagna.
Ecco tutti i modi in cui si può contribuire con una donazione:
– scegliendo le spillette Nastro Rosa AIRC, disponibili a fronte di una donazione minima di 2 euro
nelle farmacie e nei punti di distribuzione indicati su nastrorosa.it;
– effettuando una donazione con carta di credito su nastrorosa.it o chiamando il numero verde 800 350 350 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30);
– chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando al 45521 uno o più SMS del valore di 2 euro;
– attraverso un Bonifico Bancario IBAN IT 18 N 05034 01633 000000005226;
– aprendo una pagina di raccolta fondi sul portale Rete del Dono.