Nella Club House di Aradeo, con prima convocazione giovedì 10 febbraio alle ore 20:30, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Presidente dell’ASD Salento Rugby.
La Dirigenza in carica ha condotto la società salentina ad importanti traguardi iniziati nella Stagione Sportiva 2016/2017 con la vittoria del Campionato di Serie C Girone 2, la Coppa Puglia/Basilicata e il Magna Grecia Beach Rugby Cup, continuata con la nascita di una squadra femminile e terminata (prima che la pandemia prendesse il sopravvento) con l’organizzazione del match del Sei Nazioni Femminile tra Italia e Galles il 9 febbraio 2019 allo Stadio Via del Mare di Lecce.
Un mandato che ha fatto tanto dal punto di vista della promozione del Rugby sul territorio anche dal punto di vista delle giovanili e nel settore Femminile:« Sono stati degli anni intensi che ci hanno dato forti emozioni – dichiara il Presidente uscente Fabio Manta – non solo grazie alla Senior Maschile allenata da Coach Follo con la quale abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere. La nostra promozione della palla ovale è passata anche dalle scuole e l’innesto delle ragazze ha giocato un ruolo fondamentale nell’espansione del movimento. L’organizzazione del Sei Nazioni Femminile, infine, è stato un tassello importante nella nostra crescita. Quella di questi ultimi cinque anni è stata una gestione che è andata oltre la normale attività.»
Una gestione che ha dovuto fare i conti con la Pandemia:« Purtroppo, il periodo storico che stiamo attraversando, non è stato per niente favorevole dal punto di vista dei tesseramenti. Ci siamo fermati mentre stavamo organizzando la trasferta al “Trofeo Città di Treviso” delle nostre Under. Dopo il 2020 abbiamo riscontrato una forte contrazione ma speriamo di riprenderci in una o due stagioni. È comunque stato uno stop non del tutto negativo: ci siamo riorganizzati, abbiamo partecipato a diversi progetti che hanno potenziato le nostre connessioni e prossimamente raccoglieremo i frutti di queste importanti collaborazioni.»
Il nuovo C.D. sarà composto da cinque Consiglieri e un Presidente che rimarranno in carica fino al 2026:«I prossimi saranno quattro anni fondamentali – conclude Manta – bisognerà riconquistare il terreno perduto cercando di completare, in poco tempo, tutta la filiera: dalla Under 5 alla Old e sviluppando il settore femminile. Per quel che mi riguarda spero vivamente che ci sia qualcun altro al mio posto: servono nuovi stimoli e freschezza. Ovviamente sarò sempre accanto alla Società, il mio impegno del rugby non si esaurisce…».